Energie rinnovabili: Produrre energia pulita per la vendita o autosufficienza
Il passaggio a forme più pulite di generazione dell’energia che utilizziamo è forse la chiave principale verso la riduzione dell’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua e per la mitigazione del cambiamento climatico in atto.
Le moderne tecnologie hanno ormai reso economicamente vantaggioso lo sfruttamento dell’energia rinnovabile anche su impianti a scala medio-piccola, su superfici ridotte come piccolo terreni o capannoni o singoli edifici unifamiliari o condominiali.
In particolare, installando impianti di generazione solare o eolica è possibile soddisfare in parte o completamente i fabbisogni di diversi servizi come elettricità o acqua calda, e la quota di energia non autoconsumata può essere accumulata in batterie o bollitori termici o, nel caso dell’elettricità, reimmessa in rete a disposizione degli altri utenti dietro compenso economico.
Laddove un piccolo impianto fotovoltaico da 3/6 kW può essere vantaggioso sulla singola villetta, un impianto da 10 o 20 kW condominiale può alimentare i servizi centralizzati (luci, ascensori, eventuali pompe di calore centralizzate o colonnine elettriche) o i singoli contatori privati realizzando una comunità energetica. Pannelli solari termici possono sostituire quasi integralmente la produzione di acqua calda sanitaria attraverso i tradizionali scaldabagni elettrici o a gas, e preriscaldare l’acqua di riscaldamento abbattendo i costi in bolletta. Da ultimo, generatori eolici di piccole dimensioni, incluse le innovative turbine ad asse verticale, nelle corrette condizioni di installazione possono ripagarsi l’investimento in tempi piuttosto concorrenziali.
Ambientecno vanta un’esperienza più che decennale nella realizzazione di impianti di energie rinnovabili dalle scale più contenute fino a grandi installazioni, e può accompagnare ciascun cliente dalla scelta e valutazione del sito e la ricognizione degli incentivi disponibili fino alla redazione del progetto dell’impianto di generazione e accumulo e all’adempimento di tutte le pratiche di connessione alla rete.